Questa nuova edizione italiana di “Nostalgia” di Mircea Cărtărescu (Voland 2012) presenta l’aggiunta di due racconti inediti fino ad oggi nel nostro paese. Cinque racconti lunghi (L’uomo della roulette, Il Mendebile, I gemelli, REM, L’architetto)dallo stile potente ed evocativo che compongono un romanzo singolare, impossibile da dimenticare.

«Ho scritto alcune migliaia di pagine di letteratura: tutto in fumo. Trame narrate magistralmente, fantocci dai sorrisi elettrizzati, ma come dire qualcosa, per quanto minima, in questa immensa convenzione dell’arte? Vorresti stravolgere il cuore del lettore, e lui cosa fa? Alle tre termina il tuo libro, e alle quattro comincia a leggerne un altro, indipendentemente da quanto valesse il libro che tu gli hai messo fra le mani», da L’uomo della roulette.

“Nostalgia”: uno straordinario inventario di sogni, incubi, ossessioni, paure che investono la vita dei protagonisti. E sullo sfondo Bucarest, città fiabesca e al contempo concreta, che si sviluppa in profondità, nei suoi sotterranei, nei passaggi segreti.

 

 

 

 

 

SKRIBI è un progetto di Elena Manzari - p.Iva. 07990430725

WhatsApp chat
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: